ORARI DELLA SECONDA SETTIMANA

Sono confermati gli orari della prima settimana per primaria e secondaria.

I bambini delle scuole dell'infanzia (tutti) faranno orario 8.00 - 12.30.

Nelle giornate di lunedì e martedì sono sospese, causa elezioni, le lezioni nelle scuole primarie di Scarsella, Nozarego Basso e San Lorenzo

ORARI DELLA PRIMA SETTIMANA

Circolare nella sezione "circolari" del sito

RIUNIONI
INFANZIA

con i soli genitori dei neo-iscritti,
11 settembre ore 10 nei diversi plessi

RIUNIONE GENITORI

Sono disponibili nella sala dell'Auditorium per la riunione di martedì 8 settembre soltanto 90 posti a sedere per le misure di restrizioni anti-Covid 19, pertanto non sarà possibile la partecipazione di più di un genitore per alunno.

Per partecipare è necessaria una richiesta via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ., che dovrà contenere il nome e cognome del genitore che sarà presente alla riunione, il nome e cognome del proprio figlio e la classe di appartenenza.

Saranno assegnati posti alle prime 90 prenotazioni ricevute. Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, non è previsto il collegamento a distanza

LA SCUOLA RIPRENDE

Gentitli genitori,

le voci e le notizie che si succedono attorno alla ripresa della scuola sono molteplcici e non sempre congrue; alle decisioni che, a diverso livello, hanno preso organi ed enti in merito ai differenti aspetti della questione (fondi, organici, interventi strutturali, misure varie) non sempre sono seguite operazioni in grado di mettere le singole scuole nelle condizioni di pianficare con esattezza i percorsi necessari. Per questo motivo fino ad oggi non abbiamo rilasciato dichiarazioni, emanato circolari, fatto annunci. A due settimane dall'inizio delle lezioni, ci pare però giusto rivolgervi una parola chiara circa quanto si è fatto in questi mesi, quanto si intenda fare e dove si voglia arrivare.

Anzitutto è fondamentale dirvi che crediamo fortemente in una scuola in presenza per tutti e da subito; su questo principio abbiamo inteso costruire ogni azione o intendimento. Abbiamo lavorato affinché la scuola potesse riprendere per tutti, in presenza e in sicurezza non solo dal ‪14 settembre‬, data in cui riapriremo i battenti per le lezioni del nuovo anno scolastico, bensì già per i corsi finalizzati a rendere operativi i Piani di Apprendimento Individualizzati che gli studenti di medie ed elementari con lacune in diversi settori disciplinari stanno iniziando già a frequentare‬ secondo tempi e modi già comunicati.

Ecco, questi corsi PAI rappresentano un iniziale, certamente non esaustivo, momento di riconciliazione tra l’esperienza vivificante della scuola e quella psicologicamente e formativamente provante del lock down: la scuola torna a fare scuola e questo, comunque la si pensi, è una buona notizia.

Eppure non basta: abbiamo chiesto, e siamo in attesa di avere, la possibilità di sdoppiare alcune classi per permettere alle nostre aule di essere in grado di accogliere tutti e stiamo stendendo un ampio protocollo, cui seguiranno indicazioni più dettagliate, per un rientro in sicurezza e condiviso. Il protocollo, che conterrà linee guida stringenti circa orari, tempi, organizzazione degli spazi e della vita scolastica in sicurezza, al fine di garantire il pieno diritto costituzionale allo studio, sarà disponibile la settimana prossima al termine della necessaria analisi che di esso faranno il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto, in quanto espressioni di tutta la comunità educativa.

Vi aspetto, per parlare meglio di tutto ciò, il giorno 8 settembre alle 17:00 presso l'auditorium della scuola. Date le restrizioni sullla capienza dovute all'emergenza COVID, ci sarà la possibilità, comunicata attraverso registro elettronico di partecipare in videoconferenza.

LA REDAZIONE DEL NOSTRO GIORNALINO NON SI E' FERMATA. IN PERIODO DI SEGREGAZIONE HA PRODOTTO UN NUMERO SPECIALE DI "FUORICLASSE".

BUONA LETTURA