News

IL PROGETTO ERASMUS+ TAKE THE E+TRAIN, REALIZZATO DAL NOSTRO ISTITUTO NEL RECENTE PASSATO CON ALTRI PARTNERS EUROPEI, HA RICEVUTOL'ATTESTATO EUROPEO DI "ESEMPIO DI BUONE PRATICHE"

 

INCONTRO SU NUOVO SISTEMA DI VALUTAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Giovedì 28 gennaio ore 17:00 - Invito inviato via Registro Elettronico

 

OPEN DAYS!!!!!!!! (aggiornamenti di gennaio)

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

 

PUBBLICATO ALL'ALBO BANDO PER PSICOLOGO SCOLASTICO

scadenza candidature 11 gennaio

 

 

ISCRIZIONI ON LINE

dalle 8:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 25 gennaio

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

 

 

 

 

APPLICAZIONE DPCM 3 NOVEMBRE 2020

A   far   data   da   giovedì   4   novembre –e fino   a comunicazione contraria, l’attività didattica continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

 

ORARI DEFINITIVI

Circolare n. 19 nella sezione "circolari" del sito

 

ORARI DEL 26 E 27 OTTOBRE

Per il 26 e 27 ottobre si confermano gli orari della settimana 19-23 ottobre del lunedì e martedì. Successivamente verranno comunicati gli orari degli altri tre giorni, con la speranza di poterli attivare in maniera definitiva.

 

ORARI DELLA SETTIMANA 19-23 OTTOBRE

 Nella sezione "circolari" del sito


ORARI DEL 14, 15, 16 OTTOBRE

Sono confermati gli orari della settimana 5-9 ottobre per tutti gli ordini di scuola.

 

ORARI DEL 12 E 13 OTTOBRE

Sono confermati gli orari della settimana 5-9 ottobre per tutti gli ordini di scuola.

 

MAD

Dal 5 ottobre le Messe a Disposizione dei docenti inviate via mail non saranno più prese in considerazione. E' necessario usare il form apposito raggiungibile da voce di menu orizzontale MAD presente sull'home page del sito.

 


ORARI DELLA SETTIMANA 5-9 OTTOBRE

Circolare nella sezione "circolari" del sito


ALLERTA METEO

Scuola chiusa il 2 ottobre per tutto il giorno



ORARI DELLA TERZA SETTIMANA

Sono confermati gli orari della seconda settimana per infanzia, primaria e secondaria.


AGGIORNAMENTO MODALITA' GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

Nella sezione "Circolari" . vedasi circolare n. 9

NUOVE MODALITA' GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

Nella sezione "Circolari"


ORARI DELLA SECONDA SETTIMANA

Sono confermati gli orari della prima settimana per primaria e secondaria.

I bambini delle scuole dell'infanzia (tutti) faranno orario 8.00 - 12.30.

Nelle giornate di lunedì e martedì sono sospese, causa elezioni, le lezioni nelle scuole primarie di Scarsella, Nozarego Basso e San Lorenzo


ORARI DELLA PRIMA SETTIMANA

Circolare nella sezione "circolari" del sito


RIUNIONI
INFANZIA

con i soli genitori dei neo-iscritti,
11 settembre ore 10 nei diversi plessi

RIUNIONE GENITORI

Sono disponibili nella sala dell'Auditorium per la riunione di martedì 8 settembre soltanto 90 posti a sedere per le misure di restrizioni anti-Covid 19, pertanto non sarà possibile la partecipazione di più di un genitore per alunno.

Per partecipare è necessaria una richiesta via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.., che dovrà contenere il nome e cognome del genitore che sarà presente alla riunione, il nome e cognome del proprio figlio e la classe di appartenenza.

Saranno assegnati posti alle prime 90 prenotazioni ricevute. Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, non è previsto il collegamento a distanza

 

  LA SCUOLA RIPRENDE

Gentitli genitori,

le voci e le notizie che si succedono attorno alla ripresa della scuola sono molteplcici e non sempre congrue; alle decisioni che, a diverso livello, hanno preso organi ed enti in merito ai differenti aspetti della questione (fondi, organici, interventi strutturali, misure varie) non sempre sono seguite operazioni in grado di mettere le singole scuole nelle condizioni di pianficare con esattezza i percorsi necessari. Per questo motivo fino ad oggi non abbiamo rilasciato dichiarazioni, emanato circolari, fatto annunci. A due settimane dall'inizio delle lezioni, ci pare però giusto rivolgervi una parola chiara circa quanto si è fatto in questi mesi, quanto si intenda fare e dove si voglia arrivare.

 

Anzitutto è fondamentale dirvi che crediamo fortemente in una scuola in presenza per tutti e da subito; su questo principio abbiamo inteso costruire ogni azione o intendimento. Abbiamo lavorato affinché la scuola potesse riprendere per tutti, in presenza e in sicurezza non solo dal ‪14 settembre‬, data in cui riapriremo i battenti per le lezioni del nuovo anno scolastico, bensì già per i corsi finalizzati a rendere operativi i Piani di Apprendimento Individualizzati che gli studenti di medie ed elementari con lacune in diversi settori disciplinari stanno iniziando già a frequentare‬ secondo tempi e modi già comunicati.

Ecco, questi corsi PAI rappresentano un iniziale, certamente non esaustivo, momento di riconciliazione tra l’esperienza vivificante della scuola e quella psicologicamente e formativamente provante del lock down: la scuola torna a fare scuola e questo, comunque la si pensi, è una buona notizia.

Eppure non basta: abbiamo chiesto, e siamo in attesa di avere, la possibilità di sdoppiare alcune classi per permettere alle nostre aule di essere in grado di accogliere tutti e stiamo stendendo un ampio protocollo, cui seguiranno indicazioni più dettagliate, per un rientro in sicurezza e condiviso. Il protocollo, che conterrà linee guida stringenti circa orari, tempi, organizzazione degli spazi e della vita scolastica in sicurezza, al fine di garantire il pieno diritto costituzionale allo studio, sarà disponibile la settimana prossima al termine della necessaria analisi che di esso faranno il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto, in quanto espressioni di tutta la comunità educativa.

Vi aspetto, per parlare meglio di tutto ciò, il giorno 8 settembre alle 17:00 presso l'auditorium della scuola. Date le restrizioni sullla capienza dovute all'emergenza COVID, ci sarà la possibilità, comunicata attraverso registro elettronico di partecipare in videoconferenza.

 

 

 

LA REDAZIONE DEL NOSTRO GIORNALINO NON SI E' FERMATA. IN PERIODO DI SEGREGAZIONE HA PRODOTTO UN NUMERO SPECIALE DI "FUORICLASSE".

BUONA LETTURA



 

MODIFICA CALENDARIO SCOLASTICO: 

La scuola secondaria termina il 10 giugno (delibera CdI del 25 maggio)

 

slideshow smart-class

A breve potremo effettuare nuovi acquisti di software e di dispostivi destinati alle famiglie, per mezzo del finanziamento di circa 13.000 euro per il supporto tecnologico allla didattica a distanza ottenuto tramtie l'adesione al bando PON SmartClass.

 

“Dalle belle città date al nemico… ai giorni nostri” I giovani danno voce a poeti e partigiani per ricordare la Liberazione. (clicca qui per visualizzare i video)

Quest’anno ricorre il 75 anniversario della Liberazione, un traguardo importante che purtroppo non potrà essere celebrato con cortei ed orazioni ufficiali come di consueto. Per questo motivo si è pensato di coinvolgere gli studenti della classe 3B della scuola secondaria,  in un’iniziativa che permettesse  di ricordare quegli anni attraverso  le parole dei poeti e dei partigiani, testimoni di un tempo ormai lontano che non va dimenticato. Ecco quindi i ragazzi dare voce ai testi di Pietro Calamandrei,  di Salvatore Quasimodo, di Primo Levi ed alle lettere dei  partigiani, uomini e donne, morti per  donarci la libertà e la democrazia perché non dobbiamo mai dimenticare che è grazie a loro che sulla nostra Costituzione è scritto: “L’Italia è una repubblica democratica… La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo..”

 

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO A TUTTO IL 31 MAGGIO. SCUOLA APERTA IL LUNEDI' E IL GIOVEDI' MATTINA PER LE AZIONI AMMINISTRATIVE E PER IL SUPPORTO ALLA DIDATTICA A DISTANZA  


 

RIAMMISSIONE A SCUOLA

Ad integrazione e parziale rettifica della "Circolare esplicativa per certificato medico malattia di riammissione a scuola" trasmessa da A.Li.Sa (sistema sanitario Regione Liguria)  in data 28 febbraio u.s., si precisa quanto segue.

 

Si ricorda che il certificato medico NON è necessario se l'assenza è riferibile esclusivamente al periodo di sospensione delle attività didattiche previsto dalle ordinanze (dal 24 febbraio al 3 marzo compresi), anche per periodi superiori a 5 giorni e NON è intervenuta una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria.

Per le assenze del giorno 21 febbraio e per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un'autocertificazione che riporti:

"Dichiaro che lo studente ....., assente nella giornata del 21 febbraio, non ha contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non ha soggiornato in zone endemiche e non ha avuto contatti con casi sospetti o confermati".

 

 

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO A TUTTO IL 3 MARZO. SCUOLA APERTA PER TUTTE LE AZIONI AMMINISTRATIVE  E LE RIUNIONI PROGRAMMATE        


 

 RIPRESA DELLE LEZIONI E CERTIFICATI MEDICI

La ripresa o meno delle lezioni sarà comunicata dalle autorità competenti alle scuole presumibilmente nella giornata di domenica 1 marzo 2020.

Per questi motivi, vista la circostanza eccezionale in cui ci troviamo, si invitano docenti e famiglie a tenere controllato il registro elettronico nella giornata di domenica 1 marzo e a diffidare di ogni altra informazione di tipo didattico che non arrivi direttamente dalla scuola.

Stante le vigenti disposizioni, che sono suscettibili di cambiamento in ogni istante da parte delle autorità competenti, gli studenti che sono stati assenti nella giornata di venerdì 21 febbraio 2020 - a prescindere da quando tale assenza sia iniziata - per essere riammessi alle lezioni dovranno produrre certificato medico. Identica prassi, per il momento, dovranno seguire gli assenti di lunedì 2 marzo.

Nel caso in cui, precedentemente alla chiusura della scuola per ordinanza, l’alunno fosse già stato assente, il certificato medico e’ obbligatorio solo se la famiglia non aveva già comunicato assenza per motivi differenti da malattia (es. settimana bianca, vaccinazione, motivi famigliari, visite programmate ecc.).

Per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un’autocertificazione che riporti di “Non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Per ogni dubbio contattare il pediatra o il medico di famiglia, il Numero Unico Emergenza 112.

 


 

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DAL 24 FEBBRAIO ALL'1 MARZO. SCUOLA APERTA PER TUTTE LE AZIONI AMMINISTRATIVE  E LE RIUNIONI PROGRAMMATE        

 


 

Libri di testo per l'a.s. 2019/2020 
 

 
FuoriClasse - Il giornalino degli studenti  Giugno 2019  n.3
 
FuoriClasse - il giornalino degli studenti  Aprile 2019 n.2
 
FuoriClasse - Il giornalino degli studenti  Gennaio 2019    n.1

 
Pagamenti elettronici: la scuola ha adottato il sistema PagoInRete: è necessario che le famiglie si iscrivano al servizio entro il 30 ottobre direttamente dal sito del MIUR.

    
VACCINI: DECRETO MILLEPROROGHE
 
 
Gentili genitori, 

il 20 settembre 2018 il Parlamento ha definitivamente approvato la legge di conversione del decreto-legge “Milleproroghe”. Essa entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tra le innovazioni di diretto impatto sulla vita scolastica c’è la proroga di un anno del regime transitorio previsto dall’articolo 5 del c.d. “decreto Lorenzin”.

Di conseguenza, a far data dal giorno di entrata in vigore della legge di conversione, riassumeranno validità le dichiarazioni sostitutive attestanti l’avvenuta vaccinazione. Ciò comporterà l’immediata e automatica decadenza dei provvedimenti di sospensione dalla frequenza eventualmente adottati nelle scuole dell'infanzia del nostro istituto e l'ammissione alla frequenza dei bambini provvisti di sola autocertificazione dell'avvenuta vaccinazione non ancora frequentanti.